Formazione e curriculum accademico
FABIO CIANCHI e` nato a Firenze il 31/8/1965.
1990 – Nella sessione di Ottobre si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Universita` degli Studi di Firenze, discutendo la tesi “Il cancro del retto. Valore prognostico della classificazione di Jass” e riportando la votazione di 110/110 e lode (Relatore Prof. Camillo Cortesini). (Allegato 1)
1991 – Consegue l’abilitazione all’esercizio professionale nella sessione di Aprile presso l’Universita` di Firenze.
1991 – Frequenta il 109^ Corso AUC del Corpo Sanitario e si classifica primo nella relativa graduatoria di merito. Assolve poi gli obblighi militari prestando servizio come Ufficiale Medico presso il 58^ Reggimento Meccanizzato di Firenze.
1995 – Nella sessione di Giugno consegue la specializzazione in Chirurgia Generale discutendo la tesi “Il carcinoma colorettale: valore prognostico di variabili clinico istopatologiche e loro correlazione con il grado di ploidia del DNA nucleare e l’ attivita` proliferativa delle cellule tumorali” e riportando la votazione di 70/70 e lode. (Allegato 2)
1998 – Prende servizio quale Ricercatore per il SSD F08A (Chirurgia Generale) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze.
2000 – Consegue la specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva discutendo la tesi “Proposta di un numero minimo di linfonodi da esaminare per una corretta stadiazione del carcinoma colorettale” e riportando la votazione di 70/70 e lode.
2001 – Consegue l’idoneità a Professore di seconda fascia in Chirurgia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze (valutazione comparativa per il settore s/d F08A, bandita con D.R. n.933 del 6.10.00, approvazione degli atti con decreto del Rettore n.1020 in data 16.10.2001).
2002 – Prende servizio come Professore Associato per il SSD MED18 (Chirurgia Generale) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze.
2005 – Novembre. E’ confermato nel ruolo di Professore Associato nel settore scientifico disciplinare MED18 (Chirurgia Generale).
2010 – Aprile. E’ eletto, per la seconda volta consecutiva, membro della Giunta del Dipartimento di Area Critica Medico-Chirurgica dell’Università di Firenze.
2011- ad oggi. E’ promotore e poi Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale per lo Sviluppo di Nuove Tecnologie Mini-Invasive in Chirurgia Oncologica (COMIS).
2013 – ad oggi. E’ membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Scienze Cliniche dell’Università di Firenze e Referente per il Curriculum di Scienze Anestesiologiche e Chirurgiche dello stesso Corso.
2013 – Marzo. E’ eletto nella Giunta e nella Commissione di Indirizzo e Autovalutazione del nuovo Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale dell’Università di Firenze.
2013 – Dicembre. Ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di I fascia nel settore concorsuale 06/C1 – Chirurgia Generale.
2016 – Ottobre. E’ nominato Vice Direttore del Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale dell’Università di Firenze
2016 – Novembre. Risulta idoneo nella procedura selettiva per la copertura di un posto di Professore Ordinario per il settore concorsuale 06/C1 (Chirurgia Generale), settore scientifico disciplinare MED/18 (Chirurgia Generale) presso il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale dell’Università di Firenze.
2017 – Gennaio. Prende servizio come Professore Ordinario per il SSD MED18 (Chirurgia Generale) presso il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale dell’Università di Firenze.
2017 – ad oggi. E’ Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Firenze.
2018 – ad oggi E’ nominato Delegato per la Toscana della Società Italiana di Chirurgia (SIC).
2018 – ad oggi. E’ membro dell’Osservatorio Regionale per la Formazione Specialistica della Regione Toscana.
2019 – ad oggi. E’ Vicedirettore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze.
2020 – ad oggi. E’ componente della Commissione di Indirizzo e Autovalutazione del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze.
Attività scientifica
1997 – Settembre. Partecipa come relatore al The European Cancer Conference (ECCO 9) (Amburgo, Germania) sul tema: “Evidence for different site-related genetic mechanisms in the pathogenesis of sporadic colorectal cancer”.
1998 – Giugno. E’ relatore al I Meeting UCP Toscana (Chianciano Terme, 13 Giugno) sul tema: ” Carcinoma del retto: fattori prognostici istopatologici e caratterizzazione biologica”.
1999 – Maggio. Partecipa come “scientific contributor” al Digestive Disease Week and the 100th Annual Meeting of the American Gastroenterological Association (Orlando, Florida, USA) sul tema “Prognostic significance of angiogenesis in non-metastatic rectal cancer”.
1999 – E’ relatore al I Congresso Trisocietario Regionale A.I.G.O.-S.I.E.D.-S.I.G.E. (Siena, 26-27 Novembre) sul tema “Il carcinoma colorettale: valore prognostico dei parametri istopatologici, grado di ploidia, attività proliferativa e mutazioni dei geni p53 e k-ras”
1995-2000 – Ha collaborato con l’Istituto di Ricerca sulle Onde Elettromagnetiche (INROE) del CNR in un programma di sviluppo di sensori ottici per il rilevamento del reflusso duodeno-gastro-esofageo.
1999-2001 – E’ uno dei due conduttori del programma di ricerca “pH-metria esofago gastrica a fibre ottiche” svolto in collaborazione con la Società DATAMED.
2001 – Ottobre. Partecipa come relatore al 9th United European Gastroenterology Week (UEGW) (Amsterdam, Olanda) sul tema “Cyclooxygenase-2 and vascular endothelial growth factor expression in human colorectal cancer: implications for tumor angiogenesis”.
2002- E’ collaboratore scientifico nell’ambito del Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo: “Ruolo dell’infezione cronica da HCV nel fenotipo MDR1 e nell’angiogenesi nel cancro del fegato” (Coordinatore Nazionale Prof. Roberto Mazzanti, Università di Firenze) finanziato per l’anno 2002.
2004 – E’ relatore in Sessione Plenaria al 106° Congresso della Società Italiana di Chirurgia sul seguente argomento: “Il Significato prognostico delle micrometastasi linfonodali nel carcinoma colorettale”
2004 – E’ collaboratore scientifico nell’ambito del Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “Studio delle alterazioni biomolecolari e dei profili di espressione genica nel carcinoma colorettale e pancreatico: identificazione di possibili elementi prognostici e bersagli terapeutici nel sistema degli eicosanoidi e dei cannabinoidi” (Coordinatore Nazionale Prof. Emanuela Masini, Università di Firenze) finanziato per l’anno 2004.
2004 – E’ collaboratore scientifico nell’ambito del Progetto di Ricerca dal titolo “Studio delle alterazioni biomolecolari e dei profili di espressione genica nel carcinoma colorettale e pancreatico: identificazione di possibili bersagli terapeutici a livello molecolare” (Responsabile Scientifico Prof. Camillo Cortesini, Università di Firenze) finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per l’anno 2004.
2005 – E’ collaboratore scientifico nell’ambito del Progetto di Ricerca dal titolo “Validazione clinica dei simulatori per chirurgia laparoscopica: dalla realtà virtuale alla sala operatoria (Responsabile Scientifico Prof. Camillo Cortesini, Università di Firenze) finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per l’anno 2005
2003-2005 – E’ responsabile scientifico del Progetto di Ricerca Scientifica d’Ateneo (ex quota 60%) dal titolo “Studio del profilo genetico delle neoplasie colorettali mediante tecnica dei microarrays di DNA”.
2006-2007 – E’ responsabile scientifico del Progetto di Ricerca Scientifica d’Ateneo (ex quota 60%) dal titolo “Ruolo degli inibitori della cicloossigenasi-2, 5-lipoossigenasi e della anidrasi carbonica come farmaci antitumorali: studio dei possibili meccanismi d’azione”.
2003-2007 – E’ membro della Commissione Dipartimentale per la valutazione dei Progetti di Ricerca Scientifica d’Ateneo (ex quota 60%) per il Dipartimento di Area Critica Medico Chirurgica dell’Università di Firenze.
2006 – Maggio. E’ relatore in Sessione Plenaria al XXX Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica sul seguente argomento: “Il Significato prognostico delle micrometastasi linfonodali nel carcinoma colorettale.
2006 – Novembre. E’ organizzatore e relatore al Convegno Aggiornamenti in Endocrinochirurgia sul tema “Endocrinochirurgia miniinvasiva”, Firenze, 4 Novembre.
2007 – E’ responsabile scientifico del progetto di Ricerca “Possibile ruolo degli inbitori della cicloossigenasi-2 e della anidrasi carbonica nel trattamento sistemico del carcinoma colorettale” finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
2008 – Ottobre. E’ relatore in Sessione Plenaria al 110° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia sul seguente argomento: “Aspetti istomorfologici del margine invasivo tumorale nelle neoplasie colorettali: implicazioni prognostiche”.
2009 – E’ responsabile scientifico del Progetto di Ricerca dal titolo: “Chirurgia laparoscopica versus chirurgia aperta nel trattamento del carcinoma gastrico: studio caso controllo” finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
2009 – Settembre. E’ invited speaker al First International Workshop on “Nitric Oxide in Cancer Therapy” sul seguente argomento: “iNOS/COX-2 pathway interaction: a good molecular target for cancer treatment”.
2009 – Dicembre. E’ moderatore nella sessione “Nuove tecnologie in endoscopia della via biliare” al Convegno dal titolo “Applicazione delle nuove tecnologie in endoscopia digestiva” (Firenze, 11 Dicembre 2009).
2010 – E’ responsabile scientifico del Progetto di Ricerca dal titolo: “Caratterizzazione molecolare delle cellule staminali del carcinoma colo rettale ed identificazione di possibili target terapeutici” finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
2102 – E’ relatore al Meeting della Società Tosco-Umbra di Chirurgia “Le Deiscenze delle Suture in Chirurgia dell’Apparato Digerente: Cause, Diagnosi e Trattamento”, Figline Valdarno, 24 Novembre.
2013 – E’ relatore e docente al Workshop “Trattamento laparoscopico del cancro gastrico distale: workshop su stato dell’arte e percorso formativo”. Prato, 13 Dicembre.
2014 – Aprile. E’ chiamato nella Faculty della Scuola Internazionale di Chirurgia Robotica di Grosseto.
2014 – Novembre. E’ organizzatore del convegno “Le tecniche termo-ablative minimamente invasive dei tumori solidi: attualità e prospettive”, Firenze, 4 Novembre.
2015 – E’ responsabile scientifico del Progetto di Ricerca dal titolo: “Validazione pre-clinica di un nuovo sistema per termoablazione/coagulazione a microonde del tipo multi applicatore ” finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
2015 – Partecipa come Expert al Meeting Internazionale “Surgical Endoscopy and Minimally-Invasive Surgery: State of Art” nella sessione “Lower GI”. Firenze, 4-6 Giugno.
2015 – E’ relatore al Meeting della Società Tosco Umbra di Chirurgia “Complicanze e Casi Complessi in Chirurgia Colo-Rettale Laparoscopica: Discussione di Casi Clinici”. Pistoia, 12 Dicembre.
2015 – E’ coordinatore dell’Unità di Ricerca “Chirurgia dell’apparato digerente inferiore” del Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale dell’Università di Firenze.
2015 – Responsabile Scientifico per il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale del progetto di ricerca IMEROS – Integrated Medical Robotics Solutions, finanziato nell’ambito del Bando FAS Salute 2014.
2016 – E’ moderatore al Convegno “My way fixing hernias: opinioni a confronto in chirurgia di parete” nella sessione “Il trattamento laparoscopico del laparocele”. Firenze, 12 Febbraio.
2016 – E’ moderatore al Meeting “Update sulle Ernie Ventrali Incisionali” nella sessione “Qualità in Chirurgia di Parete”, Grosseto, 20 Maggio.
2016 – E’ moderatore al Meeting della Società Tosco Umbra di Chirurgia “Aggiornamenti in Chirurgia” nella sessione “Approfondimenti di Tecnica in Chirurgia Mini-Invasiva Epato-Biliare”, Firenze, 2 Aprile.
2016 – E’ relatore al Congresso Internazionale “Roboti-cARE 2016” sul tema “Visceral Complication and Management: Problem Solving”. Arezzo, 12-15 Aprile.
2016 – E’ relatore al VI Congresso Nazionale dell’Associazione Scientifica Interdisciplinare Aggiormanento Medico (ASIAM) sul tema “La Chirurgia Robotica dell’Addome”. Riccione, 27-29 Maggio.
2016 – E’ relatore al Congresso Internazionale della Clinica Robotic Surgical Association (CRSA) “Not only robotics: Minimally Invasive Digestive Surgery and Beyond” sul tema “Fluorescence-guided lymph node dissection during robotic surgery for gastric cancer: technical aspects and perspectives”. Firenze, 6-7 Giugno.
2016 – E’ operatore in diretta (Chirurgia laparoscopica dello stomaco) al 27° Congresso di Chirurgia dell’Apparato Digerente. Roma, 24-25 Novembre.
2017 – E’ moderatore al convegno “Update in colon cancer treatment” nella sessione “Colorectal surgeon education and training”. Firenze, 12 Maggio
2017 – E’ relatore al VII Congresso Nazionale dell’Associazione Scientifica Interdisciplinare Aggiormanento Medico (ASIAM) sul tema “A mali estremi estremi rimedi: la chirurgia dell’obesità”. Riccione, 26-28 Maggio.
2017 – E’ relatore al Convegno della Società Tosco-Umbro di Chirurgia “La chirurgia laparoscopica del cancro gastrico: dove siamo arrivati?” sul tema “Linfoadenectomia: è veramente il punto critico ?”. Pistoia, 10 Giugno.
2017 – E’ moderatore al Seminario “3° Woprkshop GOM HBP: i tumori del confluente biliare (Klatskin). Firenze, 16 Giugno.
2017 – E’ discussant al XL Congresso Nazionale SICO nella sessione “New Technologies in Gastroenteric Surgery”. Torino, 29 Giugno- 1 Luglio.
2017 – E’ relatore al Convegno “Minimally invasive surgery: laparoscopic, thoracoscopic and robot-assisted” nella sessione “Gastric Surgery”. Napoli, 2-4 Luglio.
2017 – E’ relatore al XVI Congresso Annuale dell’Accademia Romana di Chirurgia “La chirurgia mininvasiva difficile: cosa c’è di nuovo ?” nella sessione “Chirurgia mininvasiva gastro-entero-pancreatica. “. Roma, 9-10 Novembre.
2017 – E’ relatore al Congresso “Evidence in rectal cancer surgical treatment” sul tema “Local rectal excision: When ?”. Assisi, 11 Novembre.
2017 – E’ operatore in diretta (Chirurgia laparoscopica dello stomaco) al 28° Congresso di Chirurgia dell’Apparato Digerente. Roma, 23-24 Novembre.
2017 – E’ relatore al Convegno “Aggiornamenti in chirurgia del retto” sul tema “TME: approccio robotico”. Firenze, 16 Dicembre.
2018 – E’ moderatore al Convegno “Master Class in Oncologia: Tumori G.I.” Firenze, 8-9 Marzo.
2018 – E’ organizzatore e presidente del Convegno “Gastric cancer: up-to-date and future perspectives”. Firenze, 18 Aprile.
2018 – E’ relatore al Convegno “Chirurgia mini-invasiva nel cancro gastrico” sul tema “La linfoadenectomia gastrica guidata dalla fluorescenza con verde di indocianina”. Perugia, 15- 16 Giugno.
2018 – E’ relatore al Convegno “Innovazioni tecnologiche in chirurgia” sul tema “Chirurgia robotica del retto: vantaggi e limiti”. Napoli, 22-23 Giugno.
2018 – E’ docente al Corso “Advanced hands-on course in robotic colorectal surgery”. Grosseto, 26-28 Giugno.
2018 – E’ relatore al Convegno “Advances in Fluorescence Imaging – ICG 2.0” sul tema “Oncological value”. Milano, 27-28 Settembre.
2018 – E’ relatore al Congresso Congiunto delle Società Scientifche Italiane di Chirurgia sul tema “Nuove tecnologie e navigazione intraoperatoria”. Roma, 14-18 Ottobre.
2018 – E’ organizzatore e presidente del “15° Seminario Nazionale delle Scuole di Specializzazione e Dottorati di Ricerca in Chirurgia Generale”. Firenze, 27 Ottobre.
2019 – E’ relatore al Convegno “Tecnologie emergenti in Chirurgia: quando e come investirci” sul tema “La linfoadenectomia gastrica guidata dalla fluorescenza con verde di indocianina”. Trento, 8 Marzo.
2019 – E’ moderatore al Convegno “Management delle lesioni nodulari epatiche”. Firenze, 11 Maggio.
2019 – E’ moderatore al Convegno “Il carcinoma gastrico avanzato: aspetti terapeutici e nutrizionali”. Firenze, 23 Maggio.
2019 – E’ relatore al “16° Seminario Nazionale delle Scuole di Specializzazione e Dottorati di Ricerca in Chirurgia Generale” sul tema “La chirurgia robotica del tumore del retto: un aiuto per il paziente o per il chirurgo?”. Catania, 30-31 Maggio.
2019 – E’ moderatore al Convegno “Gastric cancer: where do we stand”. Perugia, 20-21 Giugno.
2019 – E’ relatore al Convegno “Colorectal Surgery Interaction: Hi-tech & hot topics in colon surgery” sul tema “Intracorporeal anastomosis after right colectomy: pros and cons”. Milano, 4-5 Luglio.
2019 – E’ moderatore al Convegno di Chirurgia Robotica “User meeting in Chirurgia Generale” nella Sessione Esofago-Gastrica. Milano, 8-9 Luglio.
2019- E’ moderatore al XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie nella sessione “Oncological value of Indocyanine Green guided lymphadenectomy in visceral surgery”. Ancona, 30 Settembre-1 Ottobre 2019
2019 – E’ relatore al Convegno “La Chirurgia Mininvasiva Difficile: cosa c’è di nuovo?” sul tema “La chirurgia mininvasiva del cancro gastrico”. Roma, 6-7 Novembre.
2019 – E’ moderatore al “29° Convegno Nazionale della Società di Terapia Intensiva” nella sessione “Il paziente chirurgico in terapia intensiva”, Firenze 28-30 Novembre.
2019 – E’ moderatore all’ “11° Clinical Robotic Surgical Association Worldwide Congress” nella sessione “Upper GI”, Durham, NC, USA, 1-2 Novembre
2020 – E’ nominato Associate Editor della rivista “Minerva Chirurgica”
2020 – E’ relatore al Convegno “La Medicina Generale, la Medicina Specialistica , l’Alimentazione ed i Farmaci” sul tema “La malattia diverticolare: quando si opera”. Firenze, 22 Febbraio.
2020 – E’ relatore al corso Webinar “La Chiurgia del Cancro Gastrico” sul tema “Il trattamento laparoscopico dell’Early Gastric Cancer” organizzato dalla Società Tosco Umbra di Chirurgia, 10 Luglio.
2020 – E’ Responsabile Scientifico del corso Webinar “La chirurgia del Tumore del Retto” organizzato dalla Società Tosco Umbra di Chirurgia, 18 Settembre.
2020 – E’ Discussant al Webinar “Le ricostruzioni in Corso di Chirurgia Gastrica Mini Invasiva” organizzato dalla Società Tosco Umbra di Chirurgia, 25 Settembre.
2020 – E’ moderatore al Webinar “Lesioni iatrogene delle vie biliari extraepatiche” organizzato dalla Società Tosco Umbra di Chirurgia, 20 Novembre.
2020 – E’ Discussant al Webinar “2° Annual Meeting Società Tosco-Umbra di Chirurgia: GIST 2021: qualità, sicurezza e responsabilità professionale in chirurgia”, 12 Dicembre.
2021 – E’ Discussant al Webinar “GIST 2021: una gestione condivisa” organizzato dalla Società Tosco Umbra di Chirurgia, 26 Febbraio.
2021 – E’ moderatore al Convegno “Carcinoma Gastrico: integrazione tra trattamenti terapeutici e supporto nutrizionale”, Webinar Sincrona, 20 Maggio.
2021 – Riceve il certificato di “Senior Membership: expert surgeon in robotic gastrectomy” dalla “Upper GI International Robotic Association” (UGIRA), 7 Giugno.
E’ reviewer per numerose riviste internazionali tra cui: Gastroenterology, Gut, Annals of Surgical Oncology, Cancer Research, Clinical Cancer Research, British Journal of Cancer, Cancer Letters, European Journal of Surgical Oncology, Colorectal Diseases, Journal of Gastric Cancer, The International Journal of Medical Robotics and Computer Assisted Surgery, Journal of Laparoendoscopic & Advanced Surgical Techniques, British Journal of Pharmacology, Oncogene, Plose-One, Histology and Histopathology, Clinical Gastroenterology and Hepatology, British Medical Journal, Journal of Chemotherapy, Updates in Surgery, Tumori.
E’ autore e co-autore di 281 pubblicazioni e comunicazioni scientifiche Impact factor totale: 252,7
Numero totale delle citazioni: 3131
Citation Index: 32 (Dati estratti da Web of Science e Scopus)