La SCR si pone come obiettivo lo sviluppo, la promozione e la diffusione della chirurgia mini-invasiva robotica.
Tale obiettivo si sviluppa a diversi livelli professionali, sia medico che infermieristico, con erogazione di corsi in presenza, di formazione a distanza e di specifici programmi di collaborazione con singoli centri interessati allo sviluppo di un programma di chirurgia robotica. L’obiettivo principale della scuola, infatti, non è solo quello di tenere moderni corsi di formazione in chirurgia robotica, ma anche quello di coadiuvare la progressiva integrazione nella pratica clinica di quanto appreso e condiviso nel proprio centro di appartenenza.
L’offerta formativa della SCR propone corsi di formazione sia per chirurghi sia per infermieri di sala operatoria, che permettono di avvicinarsi rapidamente al sistema robotico; di acquisire esperienza nell’utilizzo della piattaforma e nella gestione on-patient del robot; di prendere confidenza con l’attività operatoria alla consolle robotica nel contesto di dry lab, wet lab e animal lab dedicati; di condividere interventi chirurgici e aspetti tecnici degli stessi con esperti di settore.
I corsi della SCR sono inoltre modulati in base alle differenti aree di interesse e al livello di expertise personale (da un livello base, a quelli avanzati e ai focus tecnici su specifiche tematiche): un impulso ideale per apprendimento e perfezionamento in chirurgia mini-invasiva robotica, nonché per la crescita professionale e lo sviluppo di carriera.
In tal contesto l’offerta formativa si differenzia ovviamente per le diverse specialità chirurgiche includendo:
Per la Chirurgia Generale sono previsti anche specifici corsi ultraspecialistici in chirurgia esofago-gastrica, colo-rettale ed epato-bilio-pancreatica.